Perché è importante la velocità di caricamento di un sito web

Perché è importante la velocità di caricamento di un sito web
5 (100%) 1 voto[i]

La velocità di caricamento di un sito web è uno di quei fattori che non si possono ignorare in una strategia digitale. Un fattore cosí importante da risultare chiave per il successo di un progetto web.

Tenere sotto controllo la velocità di caricamento di un sito web è fondamentale per evitare di avere un alto tasso di rimbalzo, soprattutto quando il nostro obiettivo è la vendita.

Perché è importante la velocità di caricamento di un sito web

La questione è che gli utenti hanno aspettative sempre maggiori in quanto alle prestazioni della tecnología e si aspettano una pagina web venga caricata in un secondo o meno.

Gía in prcedenza avevo trattato l’argomento di come ottimizzare la velocitá di caricamento di un sito web in questo post. Adesso vediamo perché è importante la velocità di caricamento di un sito web e in su che fattori influisce.

Come influisce sul conversión rate

Come influisce sul conversión rate

I KPI di una ditta dipendono dalla capacità di convertire i visitatori della web in clienti o potenziali clienti. Curare nei dettagli gli elementi visivi come le immagini, i bottoni o i call-to-action, la navigazione e il design del sito web contribuisce a migliorare i tassi di conversione.

Ma i risultati non saranno mai gli stessi se dimentichiamo di ottimizzare la velocità di caricamento, visto che in questo caso si corre il rischio che chi visita la web la abbandoni ancora prima di poter interagire con la stessa.

Secondo uno studio di KISSmetrics:

Ma se parliamo di web mobile, la diminuzione del tempo di caricamento di una web provoca un aumento del 27% del tasso di conversione. Vedi lo studio qui.

Ancora ti stai domandando perché è importante la velocità di caricamento di un sito web?

Eccoti qui un’altra ragione…

Come influisce il ROI

Come influisce sul conversión rate

Il ROI o ritorno sugli investimenti, è uno dei fattori chiave nel processo decisionale di una azienda visto che è il numero che indica se un progetto dará benefici o no.

Ecco alcuni esempi di come la velocità di download può influenzare il ROI di una società.

Amazon

Secondo Fast Company:

Google

Anche Google ha scoperto che l’aumento della velocità di caricamento di quattro decimi di secondo si tradurrebbe in una diminuzione di 8 milioni nel volume di ricerche realizzate nel motore di ricerca.

Ancora ti hai dubbi sull’importamza di ottimizzare la velocità di caricamento di un sito web?

Un motivo in più…

Come influisce la velocità di caricamento di un sito web sulla SEO

Come influisce sulla SEO

Un’ulteriore motivo per ottimizzare un sito web in quanto a velocità di download è l’influenza che questa ha sul posizionamento SEO. Già nel 2010 Google annuncò che questo fattore ha un grande impatto nei risultati della SERP visto che è uno dei fattori che si prendono in considerazione nell’algoritmo di posizionamento.

La velocità di un sito dovrebbe essere per lo meno uno degli aspetti più importante di una strategia SEO visto che può aiutare molto a migliorare i ranking di un sito web e aumentare il traffico organico.

Come influisce nel caso del traffico mobile

Come influisce nel caso del traffico mobile

La velocità di caricamento delle pagine su device mobile è più importante che mai. Le abitudini dei consumatori sono cambiate e gli utenti che navigano su mobile non attendono che una pagina web pesante si carichi e sappiamo perfettamente ormai che una informazione alla portata di un utente mobile che sia chiara, completa e veloce da ottenere influisce moltissimo sulle decisioni d’acquisto.

Chi fa una ricerca da cellulare solitamente la fa perchè ha bisogno di quella determinata informazione proprio in quell’istante: se siamo in grado di dargliela noi prima degli altri avremo molte più chance di essere noi ad ottenere le preferenze dell’utente.

Come previsto, Google tiene molto in considerazione il tempo di caricamento sul cellulare e per questo ha lanciato il progetto AMP (Accelerate mobile Pagine), che sostanzialmente consiste in  codice HTML ridotto ed ottimizzato per i cellulari.

Come visto la velocità di caricamento di un sito web influenza direttamente l’esperienza degli utenti, con un conseguente aumento o diminuzione delle conversioni. Questo lo rende uno dei fattori chiave per il successo di un progetto web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *